PERMISSION MARKETING

Con il termine Permission Marketing si intende l’insieme delle strategie di marketing e di comunicazione costruite per ottenere il consenso esplicito del consumatore e per creare un rapporto il più possibile autentico e diretto con quest’ultimo. Esso si basa su 3 concetti chiave:

Il permesso è prezioso

Abusare del permesso è come perderlo

Il permesso è molto fragile

Consigli per l'uso

L’acquisto di Database è una delle strategie più efficaci per ridurre la fase di ricerca di nuovi potenziali clienti. Ma non ti autorizza a inviare migliaia di email commerciali a destra e a manca. Acquistare una mailing list presuppone l’invio delle cosiddette email a freddo: dei messaggi che, per quanto interessanti e di qualità elevata, non sono attesi dai destinatari. È in questa fase che entra in gioco il Permission Marketing.

Come ti comporti davanti a una porta chiusa? Probabilmente, prima di entrare bussi. Nel caso delle email a freddo funziona esattamente nello stesso modo. Quando invii la tua email di primo contatto, non tentare di vendere il tuo prodotto o il tuo servizio sin da subito. Piuttosto, presenta te stesso e la tua azienda e cerca di creare un interesse sincero nel tuo potenziale cliente.

Ricordati di:

  • scrivere un oggetto chiaro;
  • raccontare la tua impresa e spiegare il motivo del contatto;
  • descrivere brevemente il tuo prodotto o il tuo servizio;
  • inserire i dati della tua azienda;
  • permettere ai tuoi destinatari di ricontattarti.

Naturalmente i dati aziendali dovranno essere completi e aggiornati, non potrai condividere le informazioni dei tuoi destinatari con aziende terze senza che queste ultime abbiamo espresso il proprio consenso esplicito e dovrai inserire nelle tue email un link di disiscrizione.

Ecco un esempio concreto

Dopo aver acquistato il tuo Database Email Aziende, se vuoi creare una Campagna di Email Marketing con un approccio di Permission Marketing, prepara un’email come questa:

Buongiorno [nome del destinatario],

mi chiamo [nome e cognome] e mi occupo di informazioni commerciali presso MAILOAD, un’impresa specializzata nella vendita di database b2b personalizzabili, altamente profilati e raccolti nel rispetto di tutte le norme vigenti.

Sappiamo quanto creare un database aziendale da zero possa essere complicato. Ecco perché vendiamo mailing list: per velocizzare il più possibile la fase di ricerca dei contatti e permettere ai nostri clienti di dedicare la maggior parte del proprio tempo alla fase di vendita.

Abbiamo notato che la vostra impresa è specializzata nella produzione di [categoria prodotto]: potrebbe interessarle ricevere maggiori informazioni sui nostri database? Ho contattato la persona più indicata del vostro team? In caso contrario, potrebbe indicarmi il nominativo della persona adatta con cui parlare?

La ringrazio per la cortese attenzione.

Distinti saluti

Dopo qualche giorno dall’invio della mail, noterai che i potenziali clienti non interessati al tuo prodotto/servizio, effettueranno la disiscrizione dalla tua newsletter, a questo punto il tuo database conterrà solo contatti potenzialmente interessati.

Attendi 2/3 giorni dall’invio della prima mail, quindi prepara ed invia una seconda mail con un approccio più commerciale (inserendo prezzi, sconti, ecc…), ricordati di inserire i link ai tuoi prodotti/servizi.

Per sapere cosa può contenere una mail e cosa è meglio evitare, visita la sezione RICHIESTA CONSENSO.

pollice in alto con logo maiload

Iscriviti alla Newsletter di Maiload!

RICEVI INFORMAZIONI, PROMO ED OTTIENI SUBITO UN CODICE SCONTO DEL 10% SU TUTTI I DATABASE EMAIL AZIENDE!